Dario Cosplay

San Luis ECOM - 13, 14, 15 Dicembre 2013

Forza Mexicooooo!
La mia prima esperienza in questa nazione è stata magnifica! =)
Gli sforzi profusi nei costumi che ho portato, son stati pari della gioia nell'avere avuto un invito da oltreoceano, in un paese così lontano dall'Italia.
La fiera si è svolta a metà dicembre a San Luis, ma ho approfittato dell'occasione per poter stare qualche giorno in più e avere modo di visitare alcuni posti non solo per il cosplay, ma anche come turista.

Non mi dilungherò nelle numerose peripezie che ho avuto nella fase di creazione costumi, tuttavia riporto la percorrenza di qualcosa come 1600 km per completare tutto in un solo weekend!
Grazie all'aiuto di alcuni amici come Mauro Ridolfi in primis, Ugo, Max e Luca sono riuscito ad avere un posto ed un aiuto per accelerare i lavori mentre ero a Firenze; visto che mi trovavo sprovvisto di un luogo dove poter lavorare.
Qui potete vedere alcune parti dei miei WIP.

Ma iniziamo con la mia avventura, forza!
Partito da Firenze ho fatto scalo a Monaco per poi arrivare, in serata, a Città del Messico dopo circa 15 ore di viaggio. All'arrivo c'era Abichuela, un'amica messicana che mi ha aiutato durante tutta la mia permanenza =)
Da Città del Messico abbiamo preso un pullman gigante, del tipo solitamente usato per grandi spostamenti. La cosa sorprendente è che questi grandi autobus sono pieni di tutti i comfort, con tanto di televisione, internet e sedie reclinabili per dormire; costano meno dei treni e sono più comodi. Così, dopo altre 4 ore di viaggio, siamo arrivati a San Luis dove due organizzatrici ci attendevano. Ormai era notte inoltrata e ci hanno portato subito in Hotel per riposarci.

Il giorno dopo mi sono alzato con calma e ho fatto colazione. La colazione messicana è praticamente una specie di pranzo ^^'
Mangi di tutto: dalla carne(piccante volendo), al mais cucinato e fatto in tutte le forme (con aggiunta di piccante volendo), ai contorni (piccanti e non) e dolci(non piccanti però!). Insomma, con una mangiata del genere ero sazio fino alle cinque di pomeriggio!

Il pomeriggio del giorno precedente alla fiera è stato dedicato alla prima photosession. Ho usato il mio costume di Edward Kenway, da Assassin's Creed 4 Black Flag vicino ad un lago con una diga.

Insieme ad Abichuela ho fatto alcuni scatti da solo ed altri con lei vestita da Puppeteer (personaggio del multiplayer).
Laura Salviani invece, altra guest invitata dalla fiera e con cui ho avuto già modo di fare foto insieme, era vestita dal personaggio di Daenerys da Game of Thrones-Il trono di Spade.
Abbiamo finito al tramonto e siamo andati a cena. Non ero mai stato in Messico e quindi, come mia abitudine, ne ho approfittato per mangiare piatti tipici ogni volta diversi. Al solito ogni cibo era sempre con un'aggiunta di piccante! Dopo cena, a letto per essere in forma per il primo giorno di convention.

La mattina, dopo la colazione, è stata molto tranquilla per me.
Prima della fiera abbiamo fatto un giro in città dove c'era un mercatino artigianale messicano. Ho preso un sacco di souvenirs per il mio rientro, e ho scoperto cose come le bevande di acqua e ghiaccio al sapore di fico d india oppure di mandorle, che mi hanno ricordato un pò le nostre acqua e sciroppi Fabbri. Ma c'erano anche cose come queste

Magari sono come dei salatini per loro! :P

Al rientro dovevo vestirmi da Flynn Rider di Rapunzel. Non avevo particolari problematiche nel vestirmi, perchè era una cosa molto semplice. Sono venuti a prenderci e, insieme a Laura vestita da Rapunzel, e Abichuela, vestita da Merida di Brave, abbiamo formato il trio Disney ;)
La fiera, non era molto grande rispetto alle nostre italiane, eppure ho avuto la stessa sensazione di quando andai al Connichi in Germania e al Jpopcon in Danimarca. Nonostante le dimensioni ridotte, l'impegno profuso per farne una bella fiera era lodevole. Una cosa che in Italia, ricordo sempre, manca.

La giornata invece prevedeva un contest per bambini con premi in palio e delle foto ad uno stand con i nostri cosplay. Il resto del tempo lo abbiamo passato fra foto e chiacchiere, fino al pomeriggio dove ci siamo cambiati e siamo andati a cenare.

Secondo giorno di fiera.
Stavolta il "montaggio" del costume richiedeva più sforzi! Per questo giorno ho optato per il Demon Hunter di Diablo 3, gioco della Blizzard a me molto caro.

Le vesti sono quelle classiche del'artwork orignale con l'arco leggendario Windoforce-Uragano. Per una dimenticanza non avevo le lenti bianche che avrebbero dato un effetto più inquietante, ma conto di riportarlo come si deve per Lucca Comics. Poi ho anche dovuto ridisegnare la barba, visto che l'avevo rasata per fare il pizzo di Flynn Rider il giorno precedente. In questo secondo giorno c'è stato un contest normale, solite foto allo stand e giro per la fiera.

La sera siamo stati in un posto davvero carino insieme a due doppiatori molto amati in Messico; uno è la voce ufficiale di Homer (un pò come il nostro compianto Tonino Accolla).

notare il peperoncino in foto!

E ora siamo arrivati all'ultimo giorno, il giorno più importante perchè c'erano le preselezioni del WCS regionale.
Io ho re-indossato i panni del pirata Edward Kenway e siamo andati in fiera!

Le coppie erano relativamente poche rispetto agli standard italiani, quindi la gara si è svolta velocemente. Due sono state le coppie che, secondo noi giurati, spiccavano rispetto alle altre; entrambe con perfomance davvero belle. La vittoria è stata data alla coppia dai costumi con più dettagli. Una cosa che mi son sentito di fare, insieme ai giudici, è stata quella di chiamare ogni coppia e suggerire cosa non andasse nei costumi e/o perfomance. Molti possono prenderla come una critica o offesa ma, penso che invece siano ottimi consigli da prendere per migliorarsi; in special modo se dati da chi, di cosplay, ha molti anni alle spalle e/o abbia vinto numerosi premi.
In particolare la coppia vincitrice è stata quasi perfetta, noi ci siamo limitati solo a suggerirle di migliorare qualche dettaglio e aggiungere qualche effetto.
In seguito ho visto la loro perfomance alle finali svoltesi a febbraio 2014 a Città del Messico e, nonostante fossero stati migliori della precedente perfomance da me vista, non hanno vinto. Mi è dispiaciuto un sacco perchè quella coppia ha delle qualità che potrebbero far onore al Messico.

Finalmente siamo giunti alla fine di questa mia esperienza come ospite speciale. Ho passato davvero dei bei momenti e son stato davvero bene. Devo ringraziare gli organizzatori e in particolar modo Carmen che è stata davvero gentile e ospitale come non mai.
Dopo aver salutato tutti, sono ripartito con il megabus alla volta di Città del Messico. Lì son rimasto per alcuni giorni nei quali ho potuto visitare i luoghi più importanti come la cattedrale, la piazza, il parlamento, il monumento della liberazione e tanto altro.
Menzione speciale per la serata dedicata al Wrestling, o Lucha Libre come direbbero i messicani, e un salto alle rovine antiche dei templi.

Infine ho fatto un'escursione in un posto a tre ore di macchina vicino ad un lago dove, grazie all'aiuto di Abichuela e dei suoi amici, ho fatto delle foto che penso rimarranno impresse nella mia memoria. Fare foto di un cosplay è un conto, farne in tema un altro, ma farle in tema in luoghi originali e attinenti al personaggio è tutta un'altra cosa =)

Valle de Bravo
ph=Alvarez

Il paese vicino è stato quanto più messicano io abbia mai visto, dal mercato alle persone e ai locali per mangiare!
Amaramente ho dovuto lasciare questo suggestivo luogo per tornare a Città del Messico. Il giorno dopo ho preso l'aereo e son tornato a casa in Italia e quasi non mi son reso conto della fine di questa magnifica avventura.

64215 10151966516096203 96288163 n1398692 10152049706616203 223685554 o

Dario Cosplay

Mail: info@dariocosplay.com

Vuoi essere aggiornato sulle mie ultime novità?

Copyright 2013 Dario Cosplay. All Rights Reserved.

Legals / Privacy

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, clicca su "consento" per abilitarne l'uso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra Informativa Cookies. OK